Dettagli...

LOMAGNA AMICA ODV

Organizzazione di volontariato - Ente del Terzo Settore

Piazza Don Angelo  Limonta, 7   -   23871  Lomagna (LC)

C.F.  940 247 401 39       IBANIT06 L030 6909 6061 0000 0128 095


Apertura al pubblico:  Martedì e Giovedì    9:30-12:00  /  15:30-18:00

     

 Email:   lomagna.amica@lomagnamica.191.it        Tel.  039-9220940

       

 PEC:        lomagna.amica@postecert.it

Un Po' di storia...


Nell' anno 2005, con il venire a mancare degli obiettori di coscienza, è venuta meno anche l' opportunità, per chi ha difficoltà di spostarsi sul territorio, di avere un' assistenza adeguata per recarsi nelle strutture sanitarie o di accoglienza.
Per questa ragione si è costituito un gruppo di persone che si sono rese disponibili per offrire un servizio qualificato che venisse incontro a questa esigenza.
La constatazione delle difficoltà connesse con l' organizzare le attività di un gruppo di circa 30 persone ci ha convinto della necessità di costituire un' Associazione con una struttura adeguata per agevolare l'impegno dei volontari, evitando che la disorganizzazione potesse scoraggiare l'entusiasmo che si era creato attorno al progetto.


Il 24 Ottobre 2005, l' assemblea di tutti i soci fondatori decide di dare vita a:


"Lomagna Amica Associazione di Volontariato"


L'Associazione viene registrata ufficialmente il 10 novembre 2005 e ottiene il riconoscimento O.N.L.U.S. il 5 gennaio 2006 completando così il mandato avuto dall' assemblea dei soci.


Nel frattempo, altri volontari si sono aggiunti al gruppo aumentando l' entusiasmo e la disponibilità nel fornire più quantità e qualità dei servizi offerti al Paese.


L' interesse che il Comune di Lomagna ci ha da subito manifestato, ci ha permesso sia di disporre di una sede in comodato d' uso, dove coordinare in modo adeguato le nostre attività, sia di avere delle risorse economiche che ci hanno consentito di affrontare le inevitabili spese burocratiche e logistiche tipiche della fase di insediamento di qualsiasi struttura.


Il nostro operare ha riscosso subito l' interesse e la simpatia di molte persone, tanto che abbiamo ricevuto anche delle richieste di tesseramento da persone che, pur non potendo dare un contributo concreto nelle attività, hanno ritenuto la nostra iniziativa importante per il Paese, tanto da doverla sostenere sia moralmente (con l'adesione), sia economicamente (con la quota associativa).


Il 13 Aprile 2019, a seguito della entrata in vigore del D.lgs nr 117/2017, noto come "Codice del Terzo Settore", LOMAGNA AMICA adegua il proprio statuto e diventa un "Ente del Terzo Settore", assumendo la forma giuridica di una Organizzazione di Volontariato ed acquisendo la denominazione:


"LOMAGNA AMICA ODV"


Confidiamo che il nostro operare continui ad essere apprezzato dalla popolazione e che sempre nuovi volontari si aggiungano a noi, permettendoci di continuare la nostra avventura.


Gli attuali organi direttivi

CARICHE CONSIGLIO DIRETTIVO

PERSONE INCARICATE

PRESIDENTE

CRIPPA GIORGIO

VICE PRESIDENTE

COSTATO ALDO

CONSIGLIERE

BAIGUINI CLAUDIO

CONSIGLIERE

COMI GIORGIO

CONSIGLIERE

COMI MAURIZIO

CONSIGLIERE

GAIBOTTI MARINA

CONSIGLIERE

PIROVANO CLEMENTINA

CONSIGLIERE

ROSSI LUISA

CARICHE EXTRA CONSIGLIO

PERSONE INCARICATE

SEGRETARIO

MEREGALLI ENRICO

TESORIERE

CASIRAGHI ADELIO

PRESIDENTE COLLEGIO DEI REVISORI

RIVA PIERLUIGI

REVISORE

FUMAGALLI LUIGI


le nostre risorse


Le  risorse umane

La prima e insostituibile delle nostre risorse è costituita dai nostri volontari che, a vario titolo,danno il loro impegno quotidiano per alleviare i disagi di persone, in prevalenza anziane e/o diversamente abili, aiutandole a raggiungere i centri sanitari o di accoglienza del nostro territorio,assicurando anche l'assistenza all' interno delle strutture stesse nel caso l'assistito lo richieda. Lomagna Amica dispone di un'assicurazione a favore e dei trasportati e dei volontari per ogni incidente che si dovesse verificare durante il trasporto.



La nostra attuale flotta

Lomagna Amica dispone di una flotta di automezzi adeguatamente attrezzati per il trasporto di persone non autosufficienti. composta sia da pulmini  equipaggiati per il trasporto di carrozzine, sia da autovetture in cui è possibile stivare carrozzine pieghevoli, utilizzabili in caso di necessità

I nostri automezzi sono stati acquistati grazie al contributo della popolazione (tramite donazioni), delle istituzioni locali e anche di alcune aziende.  A tutti va il nostro più sentito ringraziamento.


(Fai "Click" sull'immagine per ingrandire...)























La nostra sede

La sede di Lomagna Amica in Piazza Don Angelo Limonta 7 è adeguatamente attrezzata per accogliere e gestire tutte le richieste di trasporto e di prenotazione di visite mediche specialistiche, nonchè per ricevere adeguatamente tutti coloro che vengono a trovarci.


Allo scopo, è equipaggiata con una linea telefonica, segreteria telefonica, fax, collegamento internet in fibra ottica, indirizzo di posta elettronica, 4 computers e 4 stampanti.


Presso la nostra sede di Piazza A. Limonta, 7, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 18.00 di martedì e giovedì, i nostri volontari presenti in sede forniscono il supporto per la Prenotazione di visite mediche specialistiche o esami di laboratorio presso le strutture sanitarie del territorio, attraverso il numero verde messo a disposizione dalla Regione Lombardia.

Inoltre, se richiesto, viene data la possibilità agli utenti di scaricare dai siti Internet gli esiti degli esami svolti, tramite i computer della Associazione.

La serietà dei nostri volontari e la disponibilità di un locale apposito della nostra sede per questo servizio, garantiscono l'assoluto rispetto della privacy degli utenti.

Certi di proporre al Paese un servizio utile, ricordiamo che nulla è dovuto all'Associazione per il servizio offerto


Doblo' Diesel
Doblo' Diesel
Acquistato grazie ai contributi ricevuti dalla popolazione attraverso il 5 x mille.
L' automezzo è dotato di 5 posti e può essere predosposto per l'installazione di un elevatore per carrozzina.
Skoda Fabia berlina
Skoda Fabia berlina
Acquistata grazie al contributo del 5 x mille devoluto dalla popolazione e alla dismissione del Volkswagen Multivan (giunto ormai a fine vita), dono della famiglia Ravasi, a cui va il nostro sentito ringraziamento.
Per questo abbiamo dedicato la nuova autovettura alla memoria del caro Alberto.
Fiat Ducato
Fiat Ducato
Dotato di 7 posti più l'alloggiamento per due carrozzine,imbarcabili tramite l'apposito sollevatore regolarmente omologato.
Fiat Panda
Fiat Panda
Acquistata con il contributo di tutto il Paese. Molto pratica per i trasporti per le strutture ospedaliere di singoli utenti
Citroen Jumpy
Citroen Jumpy
Acquistato con il contributo del Comune di Lomagna,della Società ELEMASTER e, più importante, il contributo di tutto il Paese.
Il pulmino è dotato di 5 posti più l'alloggiamento per due carrozzine,imbarcabili tramite l'apposito sollevatore regolarmente omologato.
Fiat Doblò
Fiat Doblò
Acquistato grazie anche ai contributi ricevuti dalla Fondazione Cariplo della Provincia di Lecco, da un privato cittadino di Lomagna (che ci ha imposto l'anonimato) e dal Comune di Lomagna.
L' automezzo è dotato di 4 posti,incluso l'alloggiamento per una carrozzina, imbarcabile tramite l'apposito sollevatore regolarmente omologato.
Skoda Fabia Station Wagon
Skoda Fabia Station Wagon
Acquistata co il contributo di tutto il paese. Dispone di un ampio bagagliaio.

Opel Astra
Opel Astra
Acquistata con il contributo di tutto il Paese e grazie a una donazione di una privata cittadina di Lomagna.